La buona manutenzione
QUANDO LA BUONA MANUTENZIONE FA LA DIFFERENZA
Spesso si pensa alla manutenzione dell'auto come ad un'imposizione delle varie case costruttrici più che ad una reale necessità del veicolo.
Per questo motivo capita di cercare compromessi economici per far fronte alla manutenzione periodica richiesta. In questo caso calza perfettamente il consueto modo di dire "chi meno spende più spende" poiché tenere in buono stato la nostra vettura ci consente di prolungarne la vita nel tempo.
A conferma di ciò mostro alcune fotografie prese durante una fase di intervento su una vettura il cui proprietario è sempre stato diligente nel richiedere gli interventi necessari e seguire i consigli.
La parte che viene mostrata è il coperchio delle valvole di una Fiat Panda di 190.000 km che ha sempre utilizzato olio di buona qualità che ha un costo più elevato ma, come predetto, permette di prolungare la vita del veicolo nel tempo, questo a prescindere da altri problemi meccanici che possono insorgere. Vorrei far notare il livello di pulizia del condotto di introduzione dell'olio nel motore.
Diciamo che cominciare dalla qualità dell'olio che mettiamo nel motore è già un buon inizio per evitare problemi più gravi (quali residui e depositi di olio di bassa qualità che incrostano i micropassaggi) e di conseguenza spendere in altri interventi più costosi causati proprio dal tipo di olio utilizzato.